sabato 22 dicembre 2018


I Greci

In seguito ad un lavoro a gruppi di studio e approfondimento di storia, la classe 5^ vi presenta i video realzizzati in autonomia.
BUONO STUDIO...ops VISIONE!!!

venerdì 14 dicembre 2018

Concerto di Natale 2019

Tutti gli alunni della scuola primaria vi invitano al loro concerto natalizio...
Per farlo la classe 3^, come dei veri grafici, ha preparato questi bellissimi e coloratissimi inviti..

BUON NATALE!!!

Vi aspettiamo numerosi!!!

martedì 23 ottobre 2018

"Tocchiamo" con MANO le cellule


Perchè non toccare con mano una vera cellula per studiarla?
La classe 5^ ha reso questo dubbio possibile e reale.
Inizialmente, con un lavoro a gruppi, usando il pongo colorato e i loro libri e immaginando di sezionare le due tipologie di cellula (animale e vegetale), hanno individuato e creato le diverse parti.
Poi hanno assemblato il tutto e nominato ogni singola parte con biglietti.
In un altro momento ogni bambino ha studiato una parte descrivendone con gli iPad funzione e forma. Infine è stato unito il tutto in due tabelle e nei seguenti Thinglink.

CELLULA VEGETALE


CELLULA ANIMALE
 

venerdì 28 settembre 2018

Iniziamo l'anno scolastico con i musicanti di Brema!!





Quest'anno si è iniziato l'anno scolastico parlando della favola "I musicanti di Brema". Il primo giorno di scuola gli alunni per entrare in classe hanno dovuto seguire delle orme. Una volta entrati, ogni classe ha affrontato questo classico nelle diverse materie anche con attività e giochi a classi aperte.



 Le classi 4ª e 5ª, infatti, hanno iniziato una UDA progettando e realizzando interamente il seguente cortometraggio. Buona visione!












domenica 17 giugno 2018

Si conclude il nostro viaggio...e inizia l'estate!!!

Ad inizio anno avevamo paragonato il nostro percorso scolastico ad un viaggio.
E come tutti i viaggi anche questo è giunto al suo termine, ma con tantissime emozioni ed esperienze che ci porteremo per sempre dietro.
Di solito quando si finisce un viaggio lo si conclude con la malinconia e la tristezza per il dover ritornare alla routine quotidiana, questa volta non è accaduto così...perchè i bambini hanno vissuto una settimana ricca di allegria e la voglia di vacanza, estate e riposo era tanta! Il giusto per rigenerarci e ritornare a settembre più carichi di prima.
Ma come è finito quest'anno scolastico?...nel migliore dei modi: con una settimana ricca di laboratori a classi aperte dove i bambini hanno potuto sperimentare con mano la creatività, la riflessione e il divertimento con altri bambini.
Gli insegnanti ogni giorno hanno proposto delle attività: dalla cucina al canto, dalla pittura alla robotica e dal bricolage al movimento in inglese..e non solo...
Ogni bambino ha anche potuto iscriversi liberamente ed autonomamente alle varie proposte!
Ci sono stati, inoltre, i bambini della scuola dell'infanzia in visita. Hanno potuto esplorare i nuovi ambienti e creare le loro mascherine, dopo una divertente animazione alla lettura.


Ma chi ha documentato questi momenti se tutti gli insegnanti erano occupati con i vari laboratori?
Delle roporter d'eccezione!
5 bambine di classe 4^ e 5^, con pochissime dritte da parte delle insegnanti, e in completa autonomia hanno girato per le aulee, intervistato i loro compagni e creato in tempo record questi bellissimi collage e questo super video.
Fatto vedere a tutti, proprio l'ultimo giorno di scuola con le mamme che hanno offerto una super merenda e pure lo zucchero filato!



GRAZIE a TUTTI per quest'anno...
ARRIVEDERCI  a settembre, ma soprattutto...
BUONA ESTATE!!

giovedì 7 giugno 2018

Conclusione progetto Orto in cassetta

Anche quest'anno l'ass. Amici della Terra e la Volksbank-Banca Popolare di Marostica sono venuti a trovarci a scuola per concludere il progetto sopracitato, trovando così un momento di condivisione con i bambini stessi di quanto fatto in segno di ringraziamento reciproco.
Alcuni alunni hanno preparato interamente una presentazione per far raccontare in modo spiritoso il percorso fatto assieme: l'edizione speciale del tg di Conco...chissà che non sia un segno proponitore che li aspetterà l'anno prossimo...

lunedì 4 giugno 2018

Un'idea golosa per fare matematica e italiano

Cosa si fa quando ci sono molti assenti, si stanno studiando le misure di massa e capacità e sono gli ultimi giorni di scuola?
Le maestre organizzano un laboratorio divertente di cucina a classi aperte.
Portano a scuola delle ricette e ce ne fanno scegliere 3 da rivisitare e preparare!

Il primo giorno noi di classe 4^ abbiamo preparato la lista della spesa osservando gli ingredienti e siamo andati al negozio a fare la spesa usando soldi veri.
Il giorno dopo, a gruppi misti con la classe 2^ e con gli ipad, abbiamo scritto il testo regolativo della ricetta da seguire, con alcune variazioni personalizzate. Una volta presi gli ingredienti per la ricetta scelta e gli strumenti utili, abbiamo iniziato a pesarli e assemblarli seguendo i passaggi.
Dopo duro, ma divertente, lavoro abbiamo potuto....ASSAGGIARLI! CHE BONTA'!


venerdì 1 giugno 2018

Diventiamo ortolani

Ogni anno l'Associazione Amici della terra di Conco, in collaborazione con Volksbank_Banca Popolare di Marostica, entra a scuola, soprattutto con le classi quarte, a far riscoprire i segreti della nostra natura e della coltivazione dell'orto.
Quest'anno la classe quarta è stata ben felice di partecipare a tutte le iniziative proposte e, con impegno e il supporto degli strumenti digitali in dotazione a scuola,  hanno sempre documentato le varie attività. (vedi altri articoli: erbe spontanee e scopriamo il mondo delle api)

In particolar modo con l'attività della coltivazione dell'orto in cassetta i bambini, suddividi a coppie, hanno realizzato il seguente libro digitale per raccontare i passaggi che li hanno coinvolti in prima persona per la coltivazione di esse.



Ora vi chiederete...e cosa se ne farà di queste cassette?...i bambini, a turni, durante l'estate, verranno a prendersi cura del loro orto.
E i frutti?...già durante l'anno, quando è stato possibile, i bambini hanno portato a casa fragole e insalata...ma durante l'ultima settimana di scuola (e non solo), con un laboratorio di cucina, i bambini potranno raccogliere erbe aromatiche, insalata, biete, zucchine...a km0, come i migliori chef stellati, per preparare deliziosi manicaretti da offrire a tutta la scuola...!

giovedì 31 maggio 2018

Coding in classe prima

Anche la classe prima ha iniziato, quest'anno a conoscere il linguaggio dei computer e robot.
Attraverso la narrazione della storia dell'"Apina senza ali"

Adobe Spark Pageè stato chiesto ai bambini di provare a pensare con quale linguaggio si potesse comunicare con l'ape in situazione di bisogno. Con la discussione guidata è emerso dai bambini stessi il linguaggio basilare della programmazione.
Prima con i corpo e poi con oggetti ogni singolo bambino ha potuto sperimentare questo linguaggio condiviso che permetteva di muversi all'interno di reticoli.
In vari step e senza accorgersi i bambini hanno imparato a leggere, scrivere e correggere semplici algoritmi.
Infine hanno potuto mettere in pratica le abilità acquisite utilizzando Doc, un simpatico robottino.

Yoga a scuola

Nel mese di aprile si è concluso, per le classi 3ª-4ª-5ª, un percorso di 8 lezioni di Yoga tenuto dall'insegnante Paola.
L'esperienza aveva preso piede l'anno scorso e quest'anno, per l'entusiasmo dei bambini, è potuta proseguire.
Ecco alcune foto di alcuni momenti.

lunedì 28 maggio 2018

Apriamo le classi per scoprire il mondo delle api

L'associazione "Amici della terra di Conco" in accordo alle insegnati e in collaborazione alla "Volskbank-Banca Popolare di Marostica", ogni anno entra a scuola per aprire ai bambini le porte alla natura.
Grazie al progetto "Orto in cassetta", la classe quarta, anche quest'anno ha avuto la possibilità di coltivare a scuola un vero e proprio orto. 
(a breve i ragazzini vi racconteranno com'è andata questa esperienza.)
Quest'anno è stata lanciata l'idea di far approfondire agli alunni l'aspetto dell'impollinazione scoprendo il mondo delle api tanto utili alla nostra natura. Questa iniziativa è stata aperta anche alla classe terza, che ha ben accolto la proposta accettando di lavorare a gruppi misti e a classi aperte.
Gli esperti sono entrati nelle classi facendo vedere un video di approfondimento, rispondendo alle curiosità dei bimbi e invitando un vero apicoltore che ha raccontato la sua esperienza portando con sè una vera arnia.
Una volta stimolato l'interesse i bambini sono stati suddivisi in 8 gruppi misti. Ad ogni gruppo è stato assegnato un tema inerente all'argomento. Per snocciolarlo, i bambini hanno scritto tutte le domande possbili che venivano a loro in mente. Per dare alle loro curiosità una risposta attendibile, sono andati alla ricerca delle informazioni raccolte dagli esperti, raccontate dai nonni o scritte nel web. Successivamente, con gli iPad ogni gruppo ha impaginato le informazioni, con alcune immagini, utilizzando l'app Book Creator. Infine le maestre hanno unito i vari capitoli in un unico libro digitale che qui potete sfogliare digitalmente. (peccato che non si possano, con questa modalità, ascoltare alcune registrazioni fatte proprio dai bimbi)
Buona lettura!

mercoledì 9 maggio 2018

Uscita a Biancoia

Martedì 8 maggio 2018, noi bambini di classe 4^ siamo partiti con la corriera per andare a Biancoia.
Perchè abbiamo fatto questa uscita?
Per conoscere le piante spontanee commestibili assieme agli esperti dell'orto e alcune nostre maestre.
Una volta arrivitati ci siamo divisi in due gruppi e siamo andati alla ricerca delle piante nei pascoli di Biancoia, vicino alla malga.
E' stato bellissimo e molto interessante perchè abbiamo imparato a riconoscere le piante commestibili del nostro territorio. Gli esperti ci hanno parlato delle loro proprietà, dei trucchetti per riconoscerle e come utilizzarle.


Il giorno dopo in classe ci siamo suddividivisi a coppie e con gli iPad, usando l'app Skitch, abbiamo scritto le informazioni ricevute per ogni pianta su alcune foto.
Una volta create le schede informative la maestra le ha inserite nella mappa che segue usando l'applicazione Thinglink.
Abbiamo fatto questo lavoro per ricordarci meglio quanto imparato e far conoscere anche a voi le utilità di queste piante, in modo che se andrete nei boschi possiate riconoscerle e raccoglierle anche voi.
cl 4^

martedì 8 maggio 2018

Andiamo ad Orizzonti e Connessioni per diffondere buone pratiche

https://www.orizzontieconnessioni.org/ 



Orizzonti&Connessioni è stato un'importante evento organizzato dalla rete di scuole Asiago Bassano, svoltosi il 3-4-5 maggio del 2018 a Bassano. 
In questo convegno, aperto ad insegnanti, dirigenti e genitori di tutta Italia, si è parlato di didattica, innovazione e inclusione, temi moto caldi per la scuola di oggi che sta cambiando.
Vi chiederete...perchè se ne parla sul blog della nostra scuola? Perchè noi di classe 4^, anche quest'anno, siamo stati invitati a partecipare per raccontare come lavoriamo in classe per migliorare l'inclusione. Alcuni nostri commenti a freddo:
"Raccontare come lavoriamo in classe nelle varie materie è stato emozionante ed affascinante perchè c'erano tante persone ad ascolatarci e siamo andati in tv. (VIDEO di TG Bassano)"  
"Sono stata felice di andare perchè abbiamo fatto sapere ad altre persone cosa facciamo."
"E' stato imbarazzante parlare davanti alle persone, ma quando eravamo a metà non avevo più tanta paura." 
"Tutta la mattina correvo e mi dicevo che non vedevo l'ora arrivasse il pomeriggio per fare questa importante cosa."
"Mi è piaciuto vedere le immagini alla lim di noi e sono stato in un posto diverso con i miei amici anche se è stato stancante" "Il posto dove siamo stati era molto interessante, mi piacerebbe ritornare di nuovo con la mia classe perchè mi sono proprio divertito e spero che la prossima volta non machi nessuno."
Questa è la PRESENTAZIONE che abbiamo portato e che cerca di raccontare al meglio i nostri lavori per diffondere la modalità di stare TUTTI bene in classe.



lunedì 7 maggio 2018

Giro d'Italia a coppie tra le regioni

Gli Egizi con Ozobot e NON SOLO...

Quanto piace fare video alla classe quarta?
...tantissimo!
Questa volta si sono sbizzarriti a fare dei video per approfondire la storia degli Egizi, per "rappresentarla dal VERO".
Dopo essersi suddivisi a gruppi e aver scelto il proprio aspetto storico preferito; ogni gruppo ha ricercato, ponendosi più domande possibili, in autonomia le informazioni e deciso come rappresentarle al meglio attraverso un video. Questi bellissimi video!
BUONA VISIONE...o...STUDIO!
Per raccontare come hanno lavorato i bambini sono stati invitati ad un importante convegno organizzato dalla rete territoriale di scuole Asiago-Bassano. L'evento Orizzonti&Connessioni.
(a breve vi racconteremo come è andata questa esperienza...stay tuned!)


lunedì 23 aprile 2018

Descrizioni su Adobe Spark Video

Descrivere un animale, o il proprio animale, è sempre un'attività interessante e motivante per i bambini.
Questa volta, la classe quarta l'ha resa ancora più stimolante perchè per descrivere l'animale scelto i bambini hanno lavorato a piccoli gruppi.
Ma non si sono fermati qui, si sono scambiati le descrizioni fra i vari gruppetti e hanno rappresentato l'animale con vari disegni.
Terminata la rappresentazione grafica, hanno animato le varie descrizioni usando l'applicazione Spark Video.
Un vero gioco da ragazzi!
Buona visione!

mercoledì 14 marzo 2018

Diventare registi e attori in un "CLIPS"

Nella nostra scuola, diventare attori, registi, scenografi, esperti del montaggio...in un click...ops: "CLIPS"...è possibile!
La classe quarta in questi giorni si è cimentata in un compito davvero arduo.
Dividendosi a gruppi, ogni gruppo ha dovuto conoscere ed esplorare in autonomia, senza nessuna spiegazione da parte dell'insegnante, una nuova applicazione: Clips.
L'obiettivo era creare un video di più scene per mettere in pratica quanto appreso in inglese; nello specifico pronomi, emozioni e il verbo essere.
Per facilitare lo svolgimento e la realizzazione dei vari set cinimatografici, prima, ogni gruppo ha dovuto crearsi uno storyboard dove doveva programmare, suddividendosi i ruoli, scene, effetti e frasi.
E' scontato dire che nella realizzazione delle varie riprese e del montaggio finale i bambini, occupando vari spazi della scuola,  si sono divertiti molto, ma hanno anche potuto mettere in pratica e verificare le loro competenze: aritistica, della lingua inglese e digitale.

BUONA VISIONE!

lunedì 5 marzo 2018

Le posizioni in inglese

Siamo la classe terza!
Siamo nell’ora di inglese e stiamo imparando a come usare il blog della nostra scuola.
Le maestre ci hanno dato questa possibilità per raccontarvi la nostra avventura riguardo a come abbiamo imparato le posizioni.
Inizialmente abbiamo fatto dei video usando foto e l’applicazione Chatterpix. Ognuno di noi lavorava per conto proprio e ha fatto più video possibili, usando diversi oggetti e posizioni.
C’erano tantissimi video, per fare meno confusione li abbiamo raggruppati e scelti.
Per pubblicarli sul blog abbiamo usato l’app. thinglink, ma ci serviva una foto comune per metterci i video.
Così abbiamo pensato di crearle con Pages.
Fare questo lavoro è stato bellissimo perchè ci siamo divertiti e abbiamo imparato: parole, posizioni, come fare delle frasi in inglese, usare il blog, usare gli iPad...

Buona visione.

venerdì 2 marzo 2018

Oggi viaggiamo!!!

La classe quarta, questa mattina, per concludere in bellezza l'argomento del diario, e visto che la neve non dava tregua,  ha deciso di...VIAGGIARE!!!
Utilizzando gli iPad e dei link che la maestra aveva inoltrato loro, a coppie, hanno potuto leggere delle reali pagine di diversi diari di viaggi.
Quali destinazioni? Quali luoghi visitati? Quali particolarità?
Ogni coppia, per raccontare il contenuto di quanto letto ai loro compagni e per comprenderlo al meglio ha deciso di realizzare delle vere e proprie cartoline.
L'app Pic-Kid, dopo aver ricercato su Google le immagini delle cose di più interesse, ha potuto rendere facile e divertente tale operazione.
Ecco quanto realizzato...BUON VIAGGIO!!!


martedì 20 febbraio 2018

mercoledì 7 febbraio 2018

At the market shop

"Mi è piaciuto perché abbiamo imparato come si possono fare dei video."
"Abbiamo imparato a lavorare insieme."
"Mi è piaciuto perché è stato divertente quando c’ero."
"Mi è piaciuto fare questi video perchè non abbiamo litigato abbiamo imparato ad usare gli iPad e a parlare meglio in inglese."
"Non è stato difficile, voi che lo guardate perchè non lo fate anche voi?"
"Spero di rifarlo ancora."

Sapete a cosa si riferiscono queste affermazioni fatte personalmente dai bambini in seguito ad un'attività di inglese?

Con la classe 3^ abbiamo deciso di mettere in pratica, in un'unica attività divertente, la competenza digitale con la competenza della lingua inglese e quella logico-matematica.
Dopo aver affrontato l'argomento dei soldi e del nome degli alimenti in inglese, le insegnanti hanno deciso di accompagnare al mercatino allestito all'interno del plesso gli alunni.
In questo ambiente semi reale i bambini, a gruppi, hanno potuto realizzare delle scenette dove potevano fare la spesa usando la seconda lingua.
Perchè non documentare le scene? Così, mentre alcuni si divertivano a comprare oggetti e usare i soldi veri, altri alunni immortalavano il momento con gli ipad.
Successivamente in classe, con l'applicazione Clips, i gruppi hanno potuto rivedere i momenti, correggere i compagni autovalutandosi ed editare le scene montando veri e propri clips, secondo un format condiviso. Un vero compito reale!
Buona visione!!!


 

domenica 7 gennaio 2018

Inzia il 2018

Ieri è arrivata l'Epifania, e con lei, ogni festa si è portata via!!!
Così domani ognuno sarà pronto e carico per ritornare tra i banchi di scuola.
Come poter iniziare al meglio quest'anno solare, se non con dei bellissimi e coloratissimi calendari appesi alle nostre pareti?
Noi potremo farlo, perchè prima di restare a casa dalle vacanze natalizie tutta la scuola ha collaborato nel creare questi meravigliosi calendari.
Ogni classe ha fatto delle foto simpatiche, alcune di esse ha creato dei collage con esse.
Successivamente, con un'attività a classi aperte, la quarta e la quinta hanno impostato i calendari dando spazio alla loro creatività.
Il lavoro è stato poi terminato da un gruppetto di grafici di classe 5^.
Complimenti a tutti e BUON 2018!!!