L'associazione "Amici della terra di Conco" in accordo alle insegnati e in collaborazione alla "Volskbank-Banca Popolare di Marostica", ogni anno entra a scuola per aprire ai bambini le porte alla natura.
Grazie al progetto "Orto in cassetta", la classe quarta, anche quest'anno ha avuto la possibilità di coltivare a scuola un vero e proprio orto.
(a breve i ragazzini vi racconteranno com'è andata questa esperienza.)
Quest'anno è stata lanciata l'idea di far approfondire agli alunni l'aspetto dell'impollinazione scoprendo il mondo delle api tanto utili alla nostra natura. Questa iniziativa è stata aperta anche alla classe terza, che ha ben accolto la proposta accettando di lavorare a gruppi misti e a classi aperte.
Gli esperti sono entrati nelle classi facendo vedere un video di approfondimento, rispondendo alle curiosità dei bimbi e invitando un vero apicoltore che ha raccontato la sua esperienza portando con sè una vera arnia.
Una volta stimolato l'interesse i bambini sono stati suddivisi in 8 gruppi misti. Ad ogni gruppo è stato assegnato un tema inerente all'argomento. Per snocciolarlo, i bambini hanno scritto tutte le domande possbili che venivano a loro in mente. Per dare alle loro curiosità una risposta attendibile, sono andati alla ricerca delle informazioni raccolte dagli esperti, raccontate dai nonni o scritte nel web. Successivamente, con gli iPad ogni gruppo ha impaginato le informazioni, con alcune immagini, utilizzando l'app Book Creator. Infine le maestre hanno unito i vari capitoli in un unico libro digitale che qui potete sfogliare digitalmente. (peccato che non si possano, con questa modalità, ascoltare alcune registrazioni fatte proprio dai bimbi)
Buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento