"Mi è piaciuto perché abbiamo imparato come si possono fare dei video."
"Abbiamo imparato a lavorare insieme."
"Mi è piaciuto perché è stato divertente quando c’ero."
"Mi è piaciuto fare questi video perchè non abbiamo litigato abbiamo imparato ad usare gli iPad e a parlare meglio in inglese."
"Non è stato difficile, voi che lo guardate perchè non lo fate anche voi?"
"Spero di rifarlo ancora."
Sapete a cosa si riferiscono queste affermazioni fatte personalmente dai bambini in seguito ad un'attività di inglese?
Con la classe 3^ abbiamo deciso di mettere in pratica, in un'unica attività divertente, la competenza digitale con la competenza della lingua inglese e quella logico-matematica.
Dopo aver affrontato l'argomento dei soldi e del nome degli alimenti in inglese, le insegnanti hanno deciso di accompagnare al mercatino allestito all'interno del plesso gli alunni.
In questo ambiente semi reale i bambini, a gruppi, hanno potuto realizzare delle scenette dove potevano fare la spesa usando la seconda lingua.
Perchè non documentare le scene? Così, mentre alcuni si divertivano a comprare oggetti e usare i soldi veri, altri alunni immortalavano il momento con gli ipad.
Successivamente in classe, con l'applicazione Clips, i gruppi hanno potuto rivedere i momenti, correggere i compagni autovalutandosi ed editare le scene montando veri e propri clips, secondo un format condiviso. Un vero compito reale!
Buona visione!!!
Nessun commento:
Posta un commento