lunedì 1 maggio 2017

Lavoro sulle ERE GEOLOGICHE

Dopo il successo per l'attività del video sul BIG BANG...
"Lavorando in questo modo avevamo capito che "toccando con mano" la storia, TUTTI riuscivamo a ricordare informazioni lontane dalla nostra realtà! Così abbiamo proposto alle maestre di continuare l'esperienza, facendone un'altro..."
La classe 3ª ha così deciso di cimentarsi con un'altro lavoro a gruppi per lo studio e la creazione di video sulle 5 ERE GEOLOGICHE, superando ogni aspettativa.
"...ma le maestre hanno pensato bene di farcene fare non 1, ma 5! ...come le ere geologiche,
uno per ogni gruppo.
"
Visto l'impegno, l'autonomia e la bravura vi raccontiamo come i vari gruppi hanno lavorato.

Inizialmente, ogni gruppo, dopo aver taglizzato la carta da giornale, ha dovuto creare con la cartapesta le sfere che avrebbero rappresentato la Terra nella sua evoluzione.



Osservando e studiando sul libro la conformazione della Terra nei 5 periodi storici, ogni gruppo ha iniziato a disegnare e a dipingere le sfere.




Una volta create le sfere, per iniziare a studiare in modo approfondito ogni gruppo ha iniziato con la:
1. SUDDIVISIONE DEI RUOLI

2.     Poi ogni gruppo ha iniziato lo : STUDIO
In cui si doveva completare una tabella data dalla maestra.
Questa aveva delle domande che sarebbero servite sia per studiare l'era geologica che per iniziare a
progettare il video.


3.   La vera fase di progettazione si è concretizzata con la creazione dello STORYBOARD
in cui si sono pensate le scene del video e per ogni scena:
- lo SFONDO
- le IMMAGINI (disegni creati precedentemente) da muovere
- e il TESTO, preso dalla tabella precedentemente completata, da leggere.

 "Finalmente abbiamo iniziato a creare da soli i nostri video, ognuno, per ogni scena, aveva ancora una volta un ruolo ben preciso: c'era il REGISTA che coordinava le riprese, l'ATTORE che muoveva le immagini, il CAMERAMEN che riprendeva e chi prestava le VOCI.

 Per ogni scena, ogni gruppo, in autonomia doveva:
- fare dei video con la fotocamera e montarli con l'app Green Screen.
"La classe sembrava un vero laboratorio di registrazione!"






 -montare le scene con imovie, registrare le voci e registrare le voci.

 "Finalmente è venuto il momento di vedere tutti i video creati! 
La maestra ci aveva preparato una linea del tempo in disordine. Guardando i video siamo riusciti a riordinare la linea e posizionare con thinglink i video"

BUONA VISIONE O BUONO STUDIO!!!

 

2 commenti:

  1. Sono innamorata dei vostri lavori! Bellissimi e grazieeeeeee

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso lavoro! Complimenti e grazie per la condivisione.

    RispondiElimina