Lo sapete cosa sono i Caffè Digitali?
Sono degli incontri di formazione per insegnanti della rete di scuole Asiago-Bassano e non solo; sono alcuni anni che vengono offerti questi momenti gratuiti con tema il digitale a scuola.
Quest'anno, uno di questi incontri è stato pensato di aprirlo ai ragazzi, ma non per venire ad apprendere, bensì per rovesciare i ruoli: far imparare gli insegnanti dai ragazzi.
L'edizione del 10 maggio, si chiamava appunto "Young Edition" perchè si sono creati 4 workshop dove i ragazzi hanno potuto raccontare a insegnanti e genitori che ruotavano le loro esperienze riguardo l'utilizzo degli iPad in classe, facendoli anche provare con mano.
Cosa può interessare questa cosa con la nostra scuola?
Questo particolare caffè digitale interessa la nostra scuola perchè uno dei workshop organizzati è stato tenuto proprio dalla classe terza!!!
La maestra Alessandra fa parte di un gruppo di insegnanti che organizza questi caffè digitali, ed è stata invitata a portare la sua classe per raccontare come gli iPad aiutino l'inclusione.
Così la classe terza, dopo aver creato una presentazione del loro lavoro, si è trasformata con molto entusiasmo, serietà e chiarezza in un gruppo di ottimi relatori e tecnici ed è scesa all'ITET Einaudi di Bassano.
Un grazie particolare a mamma Anna che si è attivata per l'organizzazione della trasferta e a mamma che Silvia che ci ha accompagnato!
Nessun commento:
Posta un commento