mercoledì 15 novembre 2017

Matematica e fumetti in cl. 2^

Cosa potranno mai avere in comune, secondo voi, i fumetti e la matematica?
...in effetti, con la creatività, diverse cose, ma in questo caso la classe 2^ si è concentrata sui problemi, utilizzando lo storytelling come legante.
Inizialmente si è pensato ai problemi che tutti i giorni le persone incontrano. Per ogni problema comune e non aritmetico si è individuato: la situazione, il problema e la soluzione.
Divisi a gruppetti hanno scelto un problema e lo hanno rappresentato a tre vignette sul quaderno.
Successivamente, per prendere confidenza, con l'applicazione "Comics Head", ogni gruppo ha osservato il tutorial del programma e ha provato a creare il proprio fumetto inserendo personaggi, balloons, didascalie, disegni e, parte più divertente, a dar voce alle immagini.
Ecco le storie dei quattro problemi non matematici.



Infine, ogni gruppo, con lo stesso procedimento ha poi pensato, realizzato e risolto un proprio problema matematico, con i numeri.
Buona visione dei problemi aritmetici.


Nessun commento:

Posta un commento