Iniziare l'anno scolastico con le Olimpiadi non è stata l'unica novità che i bambini hanno trovato a scuola dopo il loro rientro dalle vacanze estive. L'altra novità è quella di aver trovato a scuola un armadietto verde con le rotelle che può girare tra le diverse classi. Di per sè non è il contenitore la novità, ma il contenuto: ben 23 iPad pronti all'uso di tutti, un proiettore, una AppleTV.... Con l'arrivo di tutta questa tecnologia
ora è possibile iniziare a lavorare e imparare in un ambiente 2.0 anche nella nostra piccola realtà di Conco. I progetti e le idee dei bambini e degli insegnanti sono molti e hanno una forte frenesia a concretizzarsi.
Prima di vedere in questo blog tutto ciò che "combineranno" le diverse classi, la classe quarta ha deciso di dare il via all'utilizzo degli iPad "regolarizzandolo" avviando la creazione di un vero e proprio libro digitale usando le applicazioni "Pages" e "BookCreator". Se i bambini di quarta hanno condiviso e stabilito le regole fondamentali scrivendole e impaginandole con foto e disegni usando Pages, le classi prima e seconda hanno concretizzato e integrato il libro registrando le voci e imparando ad usare la nuova applicazione: Book Creator.
Nessun commento:
Posta un commento