lunedì 27 marzo 2017

Inventiamo delle Favole con Toontastic

La classe terza ha appena iniziato a conoscere in italiano le prime tipologie di testo narrativo.
Perchè non cimentarsi nell'inventare delle FAVOLE a coppie? E perchè limitarsi a scriverle solo quando si hanno degli iPads? Detto fatto: creaiamo dei CARTONI ANIMATI!! 
La maestra ha distruibuito ad ogni coppia una tabella guida per progettare il proprio cartone: dovevano pensare alla morale, ai personaggi, agli eventi, ai luoghi, ai dialoghi...
Una bambina esperta di questa applicazione ha spiegato a tutta la classe le principali funzionalità del programma e con entusiasmo e fantasia si sono messi tutti all'opera...
Ecco le favole create e raccolte...BUONA VISIONE!!

mercoledì 22 marzo 2017

Coding con Doc e ortografia con Chatterpix

Ortografia e creatività, coding e italiano, robot e classe prima, disegni che parlano, suoni difficili e divertimento, collaborazione e apprendimento...vi sembrano abbinamenti strani e impossibili in una sola lezione?
Ebbene no! In classe prima sono stati una realtà! Vediamo come...
La classe è stata, inzialmente, suddivisa in due gruppi e ad ogni gruppo è stato chiesto di costruire un puzzle.
Questo puzzle raffigurava un reticolo, "proprio come quello su cui si muoveva l'apina senza ali", qualcuno ha sottolineato!!
Su questo sono stati distribuiti dei disegni, dei disegni di parole con le difficoltà ortografiche (ci, ce, gi, ge, chi, che, ghi, ghe) "proprio come quelle paroline che avevamo già scritto sul quaderno di italiano"!
Con dei giochi fonologici ai bambini veniva chiesto di raggiungere e raccogliere la parole raffigurate, contenenti determinati suoni indicati dalle insegnanti.
Ma cosa far muovere sul reticolo per raccogliere i foglietti?
Ecco che arriva Doc, il cugino dell'apina senza ali che "si muove proprio come lei"!


I bambini, a coppie, si sono divertiti a programmare Doc per fargli raccogliere più foglietti possibile e succesivamente sono tornati in classe a colorarli.



Come animare questi disegni, in modo divertente e originale? Certamente con Chatterpix, un'applicazione gratuita che permette di fare semplici video partendo da una foto per poi decorarle, scriverci semplici frasi e registrare la voce.


Volete divertirvi anche voi ascoltanto e vedendo le foto animate?
Ecole qua!!

giovedì 16 marzo 2017

mercoledì 1 marzo 2017

Come fa ad arrivare nelle nostre case l'acqua potabile?

La classe terza prova a rispodere a questa domanda, dopo aver studiato il percorso, realizzando questo breve video.