mercoledì 21 dicembre 2016

Anche a Conco è arrivato Doc: piccoli passi verso la robotica educatica. Classe 2^

Lo conoscete tutti Doc?
Effettivamente solo la classe seconda e altri pochi bambini della scuola hanno avuto l'onore di conoscerlo prima delle vacanze!
Doc è un piccolo robottino che dà la possibilità ai bambini, in particolar modo delle classi più basse, di mettere in pratica a diversi livelli le abilità acquisite nel laboratorio di coding iniziato i primi mesi di scuola.
Questo strumento semplice e divertente permette, nel vero senso della parola, di far muovere i primi passi nella programmazione e robotica educativa, anche in modalità trasversale.


Inoltre la classe 2^ aveva iniziato ad "orientarsi" con la programmazione anche con gli ipad: cimentadosi con la piattaforma Code.org (ambiete digitale utilizzato in tutto il Mondo), dove qualsiasi persona può allenarsi con la programmazione,
e utilizzando l'applicazione scratch junior.


lunedì 19 dicembre 2016

Qualche assaggio di Coding

Durante l'inizio dell'anno scolastico tutte le classi hanno partecipato, per un'ora circa alla settimana, ad un laboratorio di coding: dove, per livelli, e a volte con attività trasversali alla didattica quotidiana, si è potuto cimentarsi con la programmazione informatica attraverso attività unplugged.
Queste sono le foto delle prime attività svolte in concomitanza dell'Europe Code Week, evento europeo e non solo dove si è cercato di coinvolgere più classi possibili alla programmazione, viste le indicazioni della commissione europea. 
Noi siamo stati una delle 20000 realtà...
Durante l'anno, se si avrà modo ancora, vi racconteremo meglio, con la voce dei bambini qualcosa in più del coding...
...STAY TUNED...




mercoledì 7 dicembre 2016

Alcuni giochi fonologici

La classe prima, questa mattina, si è trovata a dover riordinare su Pages delle immagini rispetto il suono iniziale. Con un'attività a coppia, hanno cercato di rendere interattiva l'immagine creata...
Provate ad esplorarle...